Vai al contenuto

Sentiero invernale Beatenberg - Waldegg

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Partendo dalla stazione di Beatenberg, il sentiero procede lungo la strada principale in direzione ovest. Dopo circa 150 metri il sentiero si divide. Alla curva a gomito bisogna seguire il cartello verso il ristorante Riedboden e poi salire verso la Bodenalp. La mattina presto, al limite del bosco, è possibile avvistare qualche capriolo o camoscio isolato.

Arrivati alla Bodenalp a 1365 metri sul livello del mare, il cavo aereo della Niederhornbahn attraversa per la terza e ultima volta il sentiero invernale ad alta quota. Passando accanto al capanno dei pastori Bodenalp, si procede ora sul sentiero invernale utilizzato anche come pista da sci di fondo, in direzione della foresta Spirenwald. Il percorso segue dolcemente il pendio con saliscendi leggeri. Da più punti si può godere della vista, attraverso il bosco appena raso, sul villaggio di Beatenberg fino all'Eiger, Mönch e Jungfrau.

Dopo circa due terzi del percorso si apre una vista dall'alto sulla ripida «Birefluh». L'atmosfera selvaggia con il caratteristico sperone di roccia a forma di pera accompagna l'escursionista ancora un tratto sopra il Bödeli fino alle propaggini della valle Rieschertal. Dopo aver attraversato il Sundgraben, il percorso si gira e si apre la vista sul lago di Thun verso il Niesen. Ora bisogna scendere gli ultimi metri di dislivello fino alla fermata PostAuto «Waldegg».

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END