Vai al contenuto

Sentiero Interregio Tappa 6: Liestal – Aesch

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Benvenuti sul sentiero Interregio! Insieme esploreremo il tricomune tra Svizzera, Francia e Germania e scopriremo un pezzo affascinante e variegato d’Europa! I tre grandi club escursionistici della regione, i sentieri di Basilea Città e Campagna, il Club dei Vosgi e il Club della Foresta Nera, da decenni si occupano congiuntamente di questo sentiero transfrontaliero, ora rielaborato e rinnovato con nuova segnaletica, che invita a scoprire la regione dei tre Paesi!

La sesta tappa inizia nel Cantone Baselland con la sua capitale Liestal sull’Ergolz. Già in epoca romana il fiume era fondamentale per l’approvvigionamento idrico della città romana Augusta Raurica distante sei chilometri. Sopra Liestal, nel primo secolo d.C., fu costruito un acquedotto alto quanto un uomo, che è ancora oggi in parte visitabile e percorribile, tra l’altro nel pozzo Heidenloch. È stata inoltre portata alla luce una delle più grandi ville rustiche romane della Svizzera. La gigantesca Villa Munzach apparteneva probabilmente a un ricco romano della vicina Augusta Raurica. Fu abitata fino al Medioevo alto.

Da Liestal il sentiero passa per Sichteren nel Canton Soletta, attraversa i paesi Nuglar, Büren e Hochwald e sale fino al Gempenplateau. Dopo il villaggio Herrenmatt si torna nel Cantone Baselland e si scende nella valle della Birs fino ad Aesch.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END