Sentiero Interregio tappa 4: Steinen – Rheinfelden
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Benvenuti sul sentiero Interregio! Insieme esploriamo il territorio di confine tra Svizzera, Francia e Germania e scopriamo una parte affascinante e varia dell'Europa! Le tre principali associazioni escursionistiche della regione, i sentieri di entrambi i Basilea, il Vogesenclub e il Schwarzwaldverein, gestiscono congiuntamente da oltre 40 anni questo percorso transfrontaliero che ora è stato rivisto e segnalato nuovamente per invitarti a scoprire la regione dei tre paesi!
Il quarto tratto parte dalla Vorderes Wiesental nel comune di Steinen, una delle cinque porte del parco naturale della Foresta Nera Meridionale. Le cave di arenaria colorata sono state la fonte del nome del paese. L'arenaria qui estratta è stata usata, tra l'altro, per la costruzione del Münster di Basilea. Geologicamente significativo è anche il Dinkelberg. In cima a questo si trova la torre panoramica "Hohe Flum". Offre splendide viste sulla Foresta Nera Meridionale, i Vosgi, il Giura e le Alpi. Le particolarità geologiche del Dinkelberg sono illustrate dal Geo-Museo Dinkelberg situato direttamente sull'Hochrhein. Meglio abbinarlo a una visita alla grotta Tschamberhöhle, una grotta fluviale attiva. La grotta turistica nel Muschelkalk carsificato del Dinkelberg è attraversata da un affluente del Reno.
Il castello Beuggen sull'Hochrhein fu costruito nel 1246 come fortezza dell'Ordine Teutonico. Intorno al 1815 Kaspar Hauser avrebbe vissuto nel castello. Fino al 2016 è stato luogo di conferenze e incontri della Chiesa evangelica regionale di Baden. Ora è utilizzato come hotel e il suo parco non è più accessibile al pubblico.