Sentiero del vino Seetal (Mosen – Aesch – Hitzkirch – Gelfingen)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Questa escursione delizia gli occhi e coccola il palato. Su una breve distanza di 10 km camminerai tra pittoreschi vigneti e scoprirai sul percorso vini pregiati e liquori gustosi.
Importante: questa non è una escursione guidata – le degustazioni e le visite devono essere concordate individualmente con le aziende vinicole. Si prega di rispettare gli orari di apertura delle aziende vinicole.
A Aesch LU si trova la prima azienda vinicola – la storica azienda vinicola Klosterhof. Più di 400 anni fa, su incarico del monastero benedettino di Muri, qui venivano coltivate le uve e costruita la pigiatura. Ancora oggi questa struttura ospita la cantina aziendale. Dopo Klosterhof il percorso procede prevalentemente su sentieri boschivi. Poco fuori dal percorso, poco prima di Hitzkirch, si trova il Stierlihof, dove potrai scoprire nella distilleria aziendale come si producono liquori pregiati.
Ritornando sul percorso originale, camminerai attraverso l'Altwisertobel, passando per la grotta di Lourdes e poi per la Kommende di Hitzkirch. Poco dopo ti aspetta la cantina Kaiserspan. Per molto tempo Kaiserspan è stato l’unico vigneto nel Cantone di Lucerna. Oggi il vigneto ha una superficie di 5 ettari.
Proseguirai comodamente fino al castello di Heidegg. Questo castello patrizio con il romantico roseto si trova in mezzo a un paesaggio di parchi e coltivazioni largamente conservato e di importanza nazionale. Sotto il castello si trova l’azienda vinicola Heidegg. Qui si producono più di 20 vini – alcuni di raro valore regionale. Oltre ai vini si produce anche una vasta gamma di ottimi liquori.
Ordina ora la guida escursionistica gratuita del Seetal.