Sentiero dei zattieri tappa 2: Hottwil-Stilli
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La zattieria era un'attività fiorente nel XIX secolo. Abilmente, i zattieri trasportavano il loro legno lungo i grandi fiumi, così anche da Stilli attraverso l'Aare e il Reno fino a Laufenburg. Il ritorno avveniva a piedi attraverso la pittoresca valle Mettauer, dove i zattieri potevano ristorarsi dalle fatiche con una birra fresca all'osteria Zum Bären a Hottwil.
Il sentiero dei zattieri ti fa percorrere il cammino terrestre dei zattieri: tradizionalmente da Laufenburg a Stilli o nella direzione opposta. L'intero sentiero dei zattieri è lungo 20 km e dura circa 5h 45min. Il percorso può essere fatto in qualsiasi direzione e diviso in tappe:
La seconda tappa da Hottwil a Stilli conduce dalla valle Mettauer sul Rotberg e attraverso i vigneti e Villigen fino a Stilli sul fiume Aare.
Lungo l'Aare si trovano pannelli informativi che raccontano dell'attività dimenticata della zattieria. La tappa può essere percorsa in entrambe le direzioni. Tuttavia, i pannelli raccontano la storia di un giovane zattiere e si leggono meglio nella direzione Stilli-Hottwil.
Alla prima tappa da Laufenburg a Hottwil
All'intero percorso del sentiero dei zattieri
Il sentiero dei zattieri è stato realizzato nel 2002 dall'Associazione Sentiero dei Zattieri e dai comuni limitrofi.
Lavori stagionali 2025: Dal 01.05.2025 al 30.11.2025 si svolgeranno lavori di rinaturalizzazione sul tratto lungo l'Aare a Stilli. Il percorso resterà comunque aperto per tutto il tempo, ma non correrà lungo il fiume e durante il giorno dal lunedì al venerdì ci sarà traffico di cantiere. Il resto del sentiero non sarà interessato dai lavori.