Vai al contenuto

Sentiero dei zattieri tappa 2: Hottwil-Stilli

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La zattieria era un'attività fiorente nel XIX secolo. Abilmente, i zattieri trasportavano il loro legno lungo i grandi fiumi, così anche da Stilli attraverso l'Aare e il Reno fino a Laufenburg. Il ritorno avveniva a piedi attraverso la pittoresca valle Mettauer, dove i zattieri potevano ristorarsi dalle fatiche con una birra fresca all'osteria Zum Bären a Hottwil.

Il sentiero dei zattieri ti fa percorrere il cammino terrestre dei zattieri: tradizionalmente da Laufenburg a Stilli o nella direzione opposta. L'intero sentiero dei zattieri è lungo 20 km e dura circa 5h 45min. Il percorso può essere fatto in qualsiasi direzione e diviso in tappe:

La seconda tappa da Hottwil a Stilli conduce dalla valle Mettauer sul Rotberg e attraverso i vigneti e Villigen fino a Stilli sul fiume Aare. 

Lungo l'Aare si trovano pannelli informativi che raccontano dell'attività dimenticata della zattieria. La tappa può essere percorsa in entrambe le direzioni. Tuttavia, i pannelli raccontano la storia di un giovane zattiere e si leggono meglio nella direzione Stilli-Hottwil. 

Alla prima tappa da Laufenburg a Hottwil

All'intero percorso del sentiero dei zattieri

Il sentiero dei zattieri è stato realizzato nel 2002 dall'Associazione Sentiero dei Zattieri e dai comuni limitrofi.

Lavori stagionali 2025: Dal 01.05.2025 al 30.11.2025 si svolgeranno lavori di rinaturalizzazione sul tratto lungo l'Aare a Stilli. Il percorso resterà comunque aperto per tutto il tempo, ma non correrà lungo il fiume e durante il giorno dal lunedì al venerdì ci sarà traffico di cantiere. Il resto del sentiero non sarà interessato dai lavori.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END