Vai al contenuto

Sentiero dei fiori di Sardona

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Lungo il sentiero dei fiori di montagna dal Segnesboden all'Alp Nagens incontri una flora molto varia. Da fine giugno a fine agosto circa 40 pannelli ti informano con nomi, ecologia e storie delle piante. I pannelli informativi sono posizionati vicino alle piante. Prenditi tempo e calma per osservare con attenzione una pianta o l'altra.

Sulle montagne le rocce determinano direttamente le caratteristiche dei suoli poco profondi ("spessi") e quindi lo spazio radicale delle piante. Nel Verrucano, come in altre rocce silicatiche, si formano suoli acidi. Nel Flysch su argilloscisti si trovano suoli con rapporti di minerali particolarmente buoni e una buona ritenzione idrica. Sul calcare si sviluppano suoli neutri o basici con una minore disponibilità di minerali. Tuttavia, processi chimici e fisici sul calcare o dolomite creano molte nicchie ecologiche diverse. Per questo motivo in queste zone c'è una biodiversità particolarmente ampia.

Subito dietro il rifugio Segnes si trova il patrimonio mondiale naturale UNESCO. La Tektonikarena Sardona offre viste uniche sulla storia della formazione delle montagne e delle valli alpine. Lungo la linea visibile in tutto l'ambiente, detta anche "linea magica", la sovrascorrimento principale di Glarona, rocce vecchie 250-300 milioni di anni sono state spinte sopra rocce molto più giovani, che in parte hanno solo 35-50 milioni di anni. Questo è accaduto 10-20 milioni di anni fa molto sotto la superficie terrestre di allora!

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END