Vai al contenuto

Sentiero avventura Engelberg Aa Gorge

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Un percorso avventuroso attraverso la romantica e selvaggia gola di Aa, tra massi e numerosi ponti, che grazie alla sua posizione ombreggiata è ideale anche per le escursioni nelle giornate più calde. I numerosi caminetti e i punti di ristoro lungo il percorso invitano le famiglie e gli altri a soffermarsi.

Dalla stazione ferroviaria di Engelberg, punto di partenza del sentiero avventura Aaschlucht, si costeggia il Lago Eugeni verso la fine del paese. Con il magnifico panorama montano alle spalle, la gola inizia alla fine del lago presso il vecchio ponte di pietra. Questo è solo uno dei tanti ponti che vi accompagneranno lungo tutto il percorso. Si attraversa più volte l'Engelberger Aa con ponti in pietra o in acciaio e si cammina lungo il corso del torrente, a volte a sinistra e a volte a destra. Il sentiero è per lo più stretto ma ben curato, quindi adatto anche ai bambini. Lo scroscio dell'acqua è una musica per le orecchie e accompagna l'intera escursione. Grazie alle acque piacevolmente rinfrescanti dell'Engelberger Aa e agli alberi ombrosi, la Gola dell'Aa è un'esperienza escursionistica indimenticabile anche con temperature elevate.

A circa metà del percorso, dopo un'ora di cammino, si raggiunge un'area barbecue splendidamente allestita proprio in riva al mare. Con tavoli, panche, posti a sedere coperti e una griglia, c'è tutto ciò che serve per far battere forte il vostro cuore da barbecue. È possibile dissetarsi con l'acqua della fontana. Costruire "Steinmanndli", arginare l'acqua o giocare a nascondino nel bosco sono solo tre delle innumerevoli possibilità di gioco. Un luogo meraviglioso per fare una pausa. Ben rifocillati e riposati, si riparte per l'ultimo tratto del sentiero. Si prosegue oltre il ponte successivo e si passa davanti al lago artificiale di Obermatt. La fine della gola è nuovamente segnata da un vecchio ponte di pietra. Il resto del percorso è pianeggiante fino alla stazione ferroviaria di Grafenort. Da lì, il treno torna a Engelberg o prosegue per Stans.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END