Schnidejoch - Wildstrubelhütte SAC (2791 m s.l.m.) - Schnidehore (2937 m s.l.m.)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Questo percorso di solito parte dalla Wildhornhütte e segue inizialmente il percorso Wildhorn fino al ghiacciaio Chilchligletscher. Prosegue passando per il passo Schnidejoch. Questo valico verso il Vallese è stato già attraversato da Schnidi intorno al 2800 a.C., come dimostrano vari ritrovamenti come punte di freccia e custodie per archi di quell'epoca. Come ricompensa per la salita, la discesa lungo il Lac de Téné fino a Rawil può essere goduta appieno. Ora mancano circa 300 metri di dislivello fino alla Wildstrubelhütte SAC.
Nel 1902 fu costruita la prima Wildstrubelhütte su un piccolo altopiano a sud-ovest del Weisshorn. Oggi ci sono in totale 3 case. La vista quasi infinita sulle Alpi bernesi e vallesane e i tramonti da sogno rimarranno sicuramente impressi a lungo.
Dopo una notte, si spera, riposante al rifugio, il giorno inizia con una discesa fino a Rawil. Attraverso la Plan des Roses si sale in mezzo a paesaggi alpini fino alla vetta dello Schnidehore. Da qui la vista sul Wildhore e le montagne circostanti è la più bella. Si scende infine lungo splendidi pendii verso la Wildhornhütte.
Classificazione secondo la scala di difficoltà SAC per scialpinismo: WS+