Vai al contenuto

Schnidejoch - Wildstrubelhütte SAC (2791 m s.l.m.) - Schnidehore (2937 m s.l.m.)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Questo percorso di solito parte dalla Wildhornhütte e segue inizialmente il percorso Wildhorn fino al ghiacciaio Chilchligletscher. Prosegue passando per il passo Schnidejoch. Questo valico verso il Vallese è stato già attraversato da Schnidi intorno al 2800 a.C., come dimostrano vari ritrovamenti come punte di freccia e custodie per archi di quell'epoca. Come ricompensa per la salita, la discesa lungo il Lac de Téné fino a Rawil può essere goduta appieno. Ora mancano circa 300 metri di dislivello fino alla Wildstrubelhütte SAC.

Nel 1902 fu costruita la prima Wildstrubelhütte su un piccolo altopiano a sud-ovest del Weisshorn. Oggi ci sono in totale 3 case. La vista quasi infinita sulle Alpi bernesi e vallesane e i tramonti da sogno rimarranno sicuramente impressi a lungo.

Dopo una notte, si spera, riposante al rifugio, il giorno inizia con una discesa fino a Rawil. Attraverso la Plan des Roses si sale in mezzo a paesaggi alpini fino alla vetta dello Schnidehore. Da qui la vista sul Wildhore e le montagne circostanti è la più bella. Si scende infine lungo splendidi pendii verso la Wildhornhütte.

Classificazione secondo la scala di difficoltà SAC per scialpinismo: WS+

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END