San Lucio - Denti della Vecchia
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da Tesserete segui la strada sopra il fiume Cassarate fino a Maglio di Colla. Prosegui verso Certara, c'è meno traffico nell'ultima parte della strada. Nel villaggio entra direttamente nel bosco e tieni la sinistra al cancello. La strada forestale qui diventa più ripida e porta al Passo San Lucio passando per La Corte. Gli ultimi 200 m fino al passo sono i più ripidi, ma in cima ti aspettano due ristoranti. Goditi la vista dal passo, prenditi una bevanda o qualcosa da mangiare.
Segui il sentiero a sud intorno al Monte Cucco fino a Bochetta di San Bernardo. Entra nel bosco e segui il sentiero passando per Cima alla Bianca fino alla Capanna Pairola. Anche qui offrono cibo e bevande in questo luogo incantevole. Prosegui lungo il sentiero verso ovest. Come il precedente è per lo più fluido, con qualche roccia e radice qua e là, non troppo difficile... ti porta sotto la formazione rocciosa Denti della Vecchia.
Arrivato a Villa Luganese dirigiti a nord, verso Tesserete. Un ultimo sentiero impegnativo ti farà scendere in un piccolo canyon, troverai una breve sezione con tornanti stretti e scale. Attraversa il ponte e risali la bici spingendola per 50 m dall'altra parte. Da qui è solo una breve distanza fino a Tesserete, dove è iniziata la pedalata.