Salwideli - Arniberg - Tannigsbode - Salwideli
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Questa camminata è un consiglio segreto per gli amanti della natura! Il percorso parte da Bergwelten Salwideli - qui ti conviene fare una sosta all'inizio o alla fine della camminata - e ti conduce nel cuore dell'affascinante paesaggio paludoso Habkern-Sörenberg. Torbiere misteriose, abeti e pini di montagna selvatici caratterizzano il paesaggio. Il paesaggio paludoso è uno dei più grandi e impressionanti della Svizzera (86 km²). Fa inoltre parte dell'Inventario federale dei paesaggi e dei monumenti naturali di importanza nazionale (BLN).
Passo dopo passo ti avvicini ai ripidi pendii del Brienzergrat. È meglio portare un binocolo, ti trovi nel cuore dell'area protetta di caccia Tannhorn, dove vivono animali selvatici come stambecchi, marmotte, rapaci ecc., visibili con pazienza e occhio attento.
All'alpe Tannisboden durante i mesi estivi si tiene il bestiame e si producono formaggi alpini e altre specialità casearie (mutsch, raclette, yogurt fine). Escursionisti e biker possono servirsi al chiosco alpino e gustare alla casera, con una meravigliosa vista a 360°, i genuini prodotti alpini – formaggi, carne secca, bevande e dolci.
Ben rafforzati si prosegue ora per il ritorno via Schönisei e Chüblisbüel. Al Bärselbach c’è una bella e ampia area per grigliare e poco dopo il prossimo chiosco agricolo presso l’abbondantemente decorata alpe Schneeberg. Vale la pena visitarla! Ora non manca molto, via Wagliseiboden si cammina di ritorno a Bergwelten Salwideli.