Vai al contenuto

Ruta Grischun

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La 5ª tappa della pista ciclabile Veloland n. 6 va da Thusis attraverso la vertiginosa gola di Viamala nella graziosa valle dello Schams, passando per la gola di Roffla e salendo nel Rheinwald tramite Sufers fino a Splüga.

La valle dello Schams è la camera di mezzo delle tre valli lungo il Reno Posteriore e si estende da Zillis attraverso Andeer fino alla gola di Roffla. La chiesa di San Martino a Zillis, risalente al XII secolo, con il suo unico affresco sul soffitto è un'attrazione da non perdere, così come il grazioso villaggio di montagna Andeer con le sue terme minerali.

Dopo Andeer si prosegue attraverso Bärenburg fino alla gola di Roffla. Prima di affrontare i prossimi dislivelli verso il Rheinwald, la camera superiore della valle del Reno Posteriore, vale la pena fermarsi alla locanda Rofflaschlucht e visitare la galleria di roccia con la cascata. Giunti a Sufers presso il lago artificiale Sufnersee, il percorso prosegue comodamente verso Splüga.

Splüga era un importante villaggio dei mercanti lungo la principale rotta alpina nord-sud, alla biforcazione verso il passo di Splüga e il passo del San Bernardino. Le case in pietra dal carattere italiano e le case di Walser abbronzate dal sole caratterizzano il centro storico, che è protetto.

Il tratto tra Thusis e Rongellen sotto la gola di Viamala può anche essere percorso in alternativa sul raccomandato sentiero Viamala, chiuso al traffico, attraverso il Verlorna Loch.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END