Vai al contenuto

Rocca Munt Sogn Gieri

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Le rovine di Jörgenberg si trovano sull’ultimo sperone roccioso di una lunga cresta elevata a est del comune di Waltensburg. Jörgenberg, accanto a Kropfenstein, al castello Grünenfels e al castello Vogelberg, era uno dei quattro castelli originari a Waltensburg ed è stato abitato fin dall’età del bronzo medio. Jörgenberg fu menzionato per la prima volta nel 765 nel testamento del vescovo Tello come castellum.

L’escursione ha inizio nel centro del villaggio di Waltensburg. Per gli amanti della cultura vale la pena fare una deviazione alla chiesa di Waltensburg. La chiesa riformata è un gioiello tra le chiese. Particolarmente preziosi dal punto di vista storico-artistico sono gli affreschi di un maestro sconosciuto intorno al 1330. Si prosegue fino alla fine del villaggio, dove il sentiero conduce al castello Munt Sogn Gieri/Jörgenberg. Le due colonne di pietra di un antico patibolo lungo il percorso per la rocca Munt Sogn Gieri sono testimoni di questo passato vivace. Le presunte streghe, i malfattori e gli altri colpevoli trovarono qui la fine sul patibolo.

Le segnalazioni lungo il percorso descritto in questa escursione si basano sulla carta escursionistica 1:25000 per Brigels, Waltensburg, Andiast. La carta escursionistica è disponibile presso l'ufficio informazioni di Brigels, il Volg ad Andiast e Waltensburg e l'Hotel Postigliun ad Andiast.

Vedi anche Surselva Tourismus AG Info Brigels Casa Sentupada Via Principala 32 CH-7165 Breil/Brigels Tel.: 0041 81 941 13 31 E-Mail: brigels@surselva.info Internet: www.surselva.info

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END