Vai al contenuto

RadArena/St.Gotthard: Susten-Grimsel-Furka

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La partenza del percorso è ad Andermatt e conduce attraverso la Schöllenen a Göschenen e poi a Wassen. Da Wassen si pedala nella dolce valle Meiental, da dove si sale attraverso il selvaggio paesaggio montano fino al passo di Susten. Una volta conquistato il passo, sarete accolti dal ghiacciaio di pietra. Su nessun altro percorso i contrasti della regione del San Gottardo sono così evidenti.

Provenendo da Innertkirchen si passa dalla stazione della Gelmerbahn – la seconda funicolare più ripida d’Europa, con una pendenza fino al 106% – che sale fino al lago Gelmer. Fate come la funicolare e salite, passando accanto al lago Grimsel, fino alla cima del passo, dove le marmotte fanno la guardia. Sul passo del Grimsel vi attende la maestosa grotta di cristallo da visitare. Attraverso diverse curve strette si scende a Gletsch, dove si trova la stazione di montagna della ferrovia a vapore Furka.

Appena arrivati a Gletsch, il percorso vi conduce subito alla salita del terzo passo. Dalla strada del passo della Furka si può ammirare nuovamente la spaventosa costruzione a tornanti del passo del Grimsel. Poco prima della cima del passo si attraversa l’hotel Belvédère, da cui si gode una vista imponente sul ghiacciaio del Rodano. Sulle orme di James Bond nel film Goldfinger potete durante la discesa ammirare il paesaggio pittoresco e la strada da passo mozzafiato sul lato uri della Furka.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END