Péz da Vrin con le ciaspole
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il tracciato GPS mostra un percorso ad anello, che però consigliamo come andata e ritorno. Cioè, o con partenza da Vrin (collegamento con i mezzi pubblici) oppure da Sogn Giusep con l'auto.
Il percorso da Vrin è un po' più impegnativo nella zona della cima. Si sale direttamente tramite i pascoli di Prada e si raggiunge dopo circa 500 metri di dislivello l'Alp Dado. Ora diventa più impegnativo dal punto di vista valanghe, perché bisogna salire ripide pendici o ci si muove nell'influsso di pendii ripidi. La salita alla cima è piuttosto ripida e richiede una buona tecnica di camminata. Lo spazio sulla cima è limitato, ma il panorama assolutamente no. Ora si può scendere lungo la traccia di salita oppure prendere il percorso via Sogn Giusep. Con lo svantaggio alla fine di dover camminare lungo la strada della valle.
La salita da Sogn Giusep richiede di arrivare in auto. Questo percorso è un po' più semplice, ma presenta comunque alcuni tratti più ripidi. Fino all'altezza di Stavel Liung si sale su pascoli alpini. Proprio quello che ci vuole per scaldare. Poi si prosegue tramite Puozas fino sotto la cima. La cresta della cima è regolarmente spazzata dal vento. Teoricamente si potrebbe ora scendere tramite l'Alp Dado. Chi però ha l'auto a Sogn Giusep deve risolvere questo problema logistico.
La tentazione è grande di scendere tramite l'Alp Cuolm. Questa zona è però una zona di rispetto faunisticoe chiusa dal 01.12. al 15.04. Si prega di rispettare assolutamente!