Prati alpini con vista lago: Aeschiried – Brunni – Leissigen
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dall'abitato di Aeschiried si raggiunge rapidamente il largo e parzialmente boscoso crinale che separa la valle Suldtal dall'area del Lago di Thun. Sul dorso di questo, il sentiero di montagna sale con pendenza moderata. I prati offrono belle vedute sul Lago di Thun e sul Niesen. Nella salita si può vedere anche il Lago di Brienz, ad est. Attraverso la Aeschiallmi, si raggiungono in più tappe di salita, separate da tratti pianeggianti, la Greberegg e la capanna Brunni. Sempre più al centro del campo visivo si staglia l'imponente Morgenberghorn.
Lo spettacolo dalla Brunnialp è grandioso. In profondità scintilla in un blu intenso il Lago di Thun, sopra si estende la doppia cresta rocciosa di Niederhorn e Sigriswiler Rothorn. Fitti boschi di abeti e pascoli aperti formano un mosaico paesaggistico vario.
Sul fianco del Morgenberghorn, su un bel sentiero panoramico, si attraversa la zona In de Wenge. Poi inizia la discesa: prima ripida fino al Leissigbärgli, poi attraverso boschi e prati fino a Leissigen.
Nota/e
Un prato fiorito particolarmente bello è la Stoffelberg-Allmi sopra la Meielisalp. Si trova immediatamente sopra la confluenza del percorso di discesa con il sentiero panoramico circolare del Lago di Thun. La natura qui si presenta colorata e varia. Nel prato ricco di specie fioriscono orchidee e gigli turco, con zone umide di erioforo nel mezzo. Innumerevoli farfalle svolazzano da un fiore all’altro. Questo gioiello è stato premiato nel 2012 con il premio paesaggio culturale della regione Oberland-Ost.
Ogni anno nella regione Oberland Ost vengono premiati con il «Premio paesaggio culturale» paesaggi culturali particolarmente belli e preziosi. Grazie al sostegno e alla promozione dell'immagine da parte del turismo, il premio vuole essere un piccolo incentivo per gli agricoltori a proseguire con una gestione sostenibile e contribuisce così alla conservazione della nostra bella natura. [
](target_blank:http://www.kulturlandschaftspreis.ch)Sei alla ricerca di altre escursioni? Trovi più ispirazioni sulle possibilità di escursioni nell'Oberland Bernese qui.