Vai al contenuto

Pontresina-Val Bever-Pontresina

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla stazione di Pontresina segui prima i binari del treno fino a Punt Muragl e poi il nuovo corso del Flaz fino al camping Gravatscha. Goditi lo spazio intorno all'aeroporto di Samedan e la vista verso Zernez e in alto verso Maloja. Superato il delizioso lago Gravatscha, il percorso si dirama verso Bever. Attraversa il paese di Bever e prosegui sulla strada carrabile verso Spinas, lungo la famosa linea ferroviaria dell'Albula. Dopo Spinas un sentiero alpino continua più a valle fino all'alpe Zembers da Suvretta. Qui si trova il punto di svolta di questo percorso. Il ritorno avviene lungo lo stesso tragitto verso Pontresina. 

A chi non ne ha ancora abbastanza, consigliamo la parte posteriore della Val Bever: lì il paesaggio e in particolare il Beverin si presentano in uno stato selvaggio e incontaminato. In questo contesto, dall'estate 2021 è stato insignito del marchio «Gewässerperle PLUS» (perla acquatica PLUS).

Perla acquatica PLUS – un gioiello naturale di importanza nazionale

Il Beverin è il primo fiume della Svizzera ad aver ottenuto il marchio «Perla acquatica PLUS». Questo speciale riconoscimento è stato assegnato al torrente di montagna lungo 13,5 chilometri perché è rimasto in gran parte incontaminato dall'uomo: un vero torrente selvaggio senza correzioni artificiali. Dalla sua sorgente vicino al Piz d'Err fino a poco prima di Bever, il Beverin serpeggia liberamente attraverso la pittoresca Val Bever, circondato da preziose torbiere basse e paesaggi alluvionali. Questo mondo acquatico montano incontaminato offre un habitat ideale a molte specie animali e vegetali rare, tra cui lontre, trote di fiume, plecotteri e numerose specie di salici. Il marchio non solo riconosce il valore ecologico del Beverin, ma anche l'impegno del comune di Bever per la conservazione di questo paradiso naturale unico nel suo genere.

Un paradiso naturale grazie alla rivitalizzazione

Le pianure alluvionali dell'Inn presso Bever sono il risultato di uno dei più grandi progetti di rivitalizzazione dei corsi d'acqua in Svizzera. In due fasi, entro il 2020 l'Inn, precedentemente canalizzato, è stato riportato a uno stato quasi naturale. Dove un tempo le dighe su entrambi i lati limitavano il corso dell'acqua, oggi il fiume può scorrere liberamente, con un'ampiezza che raggiunge i 200 metri in caso di piena. Questo dinamico paesaggio fluviale di importanza nazionale è in continua evoluzione a causa delle piene e delle magre: l'Inn forma nuovi banchi di ghiaia, isole e paesaggi ripariali, creando così un habitat prezioso per piante pionieristiche rare e specie animali minacciate come il piro piro piccolo. Persino una famiglia di castori si è stabilita qui! Le pianure alluvionali rivitalizzate dell'Inn non sono solo un vantaggio per la biodiversità, ma anche un'attraente area ricreativa che entusiasma sia la popolazione locale che i turisti.

Altre informazioni Engadin Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St. Moritz Telefono: +41 81 830 00 01 E-mail: allegra@engadin.ch Internet: www.engadin.ch

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END