Vai al contenuto

Piz d'Agnel 3205 m s.l.m.

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla Chamanna Jenatsch:

Dalla Chamanna Jenatsch (2652 m) verso NW fino alla Fuorcla da Flix (3065 m). Da qui direttamente alla cima attraverso il pendio O. Le cornici di neve sporgenti verso N devono essere considerate durante la salita e soprattutto durante la discesa. 2 ore.

Discesa: lungo il percorso di salita

Dalla strada del Passo del Giulia:

Dalla strada del Passo del Giulia (ca. 2200 m), parcheggio sotto La Veduta verso N nella Val d'Agnel, passando per P. 2538 e a O del ruscello fino alla testata della valle al laghetto P. 2800. Ora svoltando un poco a destra nella Fuorcla d'Agnel (2983 m). Sotto le rocce di P. 3033 si attraversa con lieve perdita di quota verso O sul Vadret d'Agnel e si raggiunge attraverso questo la Fuorcla da Flix (3065 m). Proseguire attraverso il pendio O fino alla cima. 3,5 ore.

Discesa: lungo il percorso di salita oppure nella Val da Natons verso Marmorera o Bivio.

Discesa attraverso la Val da Natons verso Bivio o Marmorera:

Magnifica discesa, particolarmente consigliata in caso di neve primaverile. Sotto la Fuorcla da Flix abbastanza ripida ed esposta (35° su 200 m di dislivello). Solo in condizioni sicure, prestare attenzione soprattutto al pericolo valanghe nella Val da Natons dovuto alla forte esposizione al sole. Zona protetta presso Stalveder.

Dalla cima (3205 m) fino poco prima della Fuorcla da Flix. Ora lungo la cresta SW fino alla sella. Da qui verso sud, a S del Piz Cugnets, attraverso i pendii abbastanza ripidi della Bleis Gelgia nella Val da Natons. Prima sul lato nord, poi a sud del ruscello fino a P. 2042.

  1. Si raggiunge Bivio tramite l'alpe Natons e il sentiero estivo fino a P. 1838, infine attraverso la pista di sci di fondo fino al ponte presso Planiant.

  2. Verso Marmorera si scende fino al ponte a Diart (ca. 1920 m) e seguendo la strada di montagna si raggiunge Marmorera P. 1708 (fermataa del Postauto)

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END