Vai al contenuto

Pista di sci di fondo Lauterbrunnen

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Da Lauterbrunnen a Stechelberg il percorso segue il corso della Weisse Lütschine e passa dalle cascate di Trümmelbach, le più grandi cascate sotterranee d'Europa. La topografia alpina offre naturalmente poco spazio per lo sci nordico, tuttavia nella valle è presente la pista tra Lauterbrunnen e Stechelberg. E questa è spettacolare: il percorso tra i due villaggi di montagna è costeggiato da ben 72 cascate. Il tracciato segue sempre la Weisse Lütschine, passando accanto a cascate ghiacciate.

Un punto forte sono le cascate di Trümmelbach (aperte da aprile a novembre), lungo le quali si scivola in un anello. Il nome descrive il rumore forte e rimbombante di queste grandi cascate sotterranee d'Europa. In inverno, a causa del ghiaccio, il rumore è un po' più basso; il Trümmelbach drena le pareti di ghiacciaio di Eiger, Mönch e Jungfrau. Poco prima della meta si attraversa la cascata Müllerenbach, che detiene un altro record: le masse d'acqua precipitano in cinque cascate per 417 metri d'altezza. È così la cascata più alta della Svizzera.

La pista porta a Stechelberg e ritorna a Lauterbrunnen. La fine della valle è una grande area protetta e fa parte del Patrimonio naturale UNESCO delle Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch. Stechelberg è punto di partenza per varie escursioni d'alta montagna.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END