Vai al contenuto

Pista di fondo della Valle Roseg (SchweizMobil Percorso 264)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La Valle Roseg è una valle alpina alta e laterale sinistra della Val Bernina. È attraversata dal fiume Ova da Roseg, che viene attraversato più volte sulla pista di fondo della Valle Roseg. La partenza si trova presso la stazione di Pontresina. Lungo il fiume ghiacciato, la pista attraversa prati aperti e boschi di larici. A sinistra e a destra si ergono le montagne oltre i tremila metri dell'Alta Engadina. Chi si concede una pausa può forse osservare uno stambecco che pascola sulla pendice opposta o dare da mangiare agli uccelli domestici al punto di alimentazione degli uccelli nell'ultimo terzo della pista. Dopo la costante salita, la sosta al ristorante Roseg è meritata.

Sulla accogliente terrazza soleggiata si gode la vista sulle vette ghiacciate del Piz Sella, Cima Sondrio, Piz Glüschaint, La Muongia e Il Chapütschin. Il ristorante si trova alla fine della pittoresca pianura alluvionale dell'Ova da Roseg, che serpeggia in una conca valliva aperta, fiancheggiata da boschi di larici. Alla fine della valle si trova il lago glaciale Lej da Vadret, formatosi negli ultimi anni a causa del ritiro delle masse di ghiaccio.

Il rientro a Pontresina, località più a nord della Val Bernina sul Passo Bernina, fortunatamente non è più faticoso. Alcuni larghi zigzag e si è di nuovo al punto di partenza.

Ulteriori informazioni Engadin Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St.Moritz Telefono: +41 81 830 00 01 E-mail: allegra@engadin.ch Internet: www.engadin.ch

Rapporto piste: www.engadin.ch/de/pisten-loipen-wege/loipen/

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END