Vai al contenuto

Picnic nel paradiso delle torbiere: Lombachalp – Möser – Widegg – Lombachalp

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'idillio unico ai piedi del «Hohgant» può essere raggiunto con una facile escursione ad anello con punto di partenza la Lombachalp. Il percorso segue praticamente un sentiero pianeggiante passando per «Färrich» direttamente alla riserva naturale di «Schwarzbach-Möser». Dopo la pausa picnic nel mezzo della torbiera, l'escursione prosegue esclusivamente su terreno naturale. Dal generoso luogo per il barbecue si gode della splendida vista sull'Eiger, Mönch e Jungfrau. Un ampio sentiero alpino coperto di ghiaia si snoda dolcemente attraverso pascoli e boschetti fino a «Widegg». Poi si continua su un sentiero stretto lungo il versante est del «Bolberg» verso il «Läger». Infine si raggiunge la Lombachalp su percorsi panoramici per bestiame passando per «Winterröscht».

Nota(e) Tra Hohgant e Brienzer Rothorn si estendono vaste torbiere alte e basse – le più grandi della Svizzera. Sulla Lombachalp non c’è turismo di massa, ma sono consentite attività di ricreazione dolce e uso agricolo tradizionale. Un esempio è l’area di Schwarzbach-Möser. Questa incantevole torbiera alta è recintata e non deve essere assolutamente calpestata. Ci si deve quindi accontentare della vista dell’insieme di erbe, orchidee e singoli pini contorti – che è molto piacevole. Accanto si trova una torbiera bassa pascolata da bovini e tagliata ogni due anni per mantenere regolare la crescita delle piante. Nel boschetto adiacente c’è un ampio posto per barbecue con vista su Augstmatthorn, Mönch e Jungfrau. L’idillio unico ai piedi del Hohgant è stato premiato nel 2008 con il Premio paesaggio culturale della regione Oberland-Ost.

Ogni anno nella regione Oberland Ost sono premiati con il «Premio paesaggio culturale» paesaggi culturali particolarmente belli e preziosi. Grazie al sostegno e all’immagine promossa dal turismo, il premio vuole essere un piccolo incentivo per gli agricoltori a proseguire una gestione sostenibile e contribuisce così alla conservazione della nostra bella natura. Sei alla ricerca di altre escursioni? Scopri di più sulle diverse possibilità di escursioni nell’Oberland bernese.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END