Percorso storico - Brigels Survitg (adatto ai passeggini)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Benvenuto sul percorso escursionistico Survitg. Inizi l'escursione alla Cappella San Giacomo/S. Giacun. Il percorso prosegue da Artugl verso Sur Acla. Da questo punto ti trovi all'ingresso della Val Frisal. Il paesaggio montano con il rombo delle acque impetuose del Flem è probabilmente unico. Verso sud si scorge il paese di Brigels. Da Alp da Stiarls il Val Frisal mostra il suo vero volto: pendii ripidi e pareti rocciose a strapiombo, una fauna e flora variegate, il Flembach con acqua cristallina, l'aria di montagna fresca, che può trasformarsi in tempesta. Lo Kistenstöckli (2745 m s.l.m.) è il punto di confine tra i Grigioni e il Glarona. A Muladiras si incontrano i tre alpeggi Quader, Alp Nova e Rubi. Qui d'estate pascola il bestiame. Le pecore pascolano prima intorno al paese, poi fino al Plaun Frisal. Fino a pochi anni fa il pastore di capre conduceva il gregge ogni giorno dal paese fino alla pianura di Frisal e ritorno.
Le segnaletiche indicate in questa descrizione sono basate sulla carta escursionistica 1:25000 per Brigels, Waltensburg, Andiast. La carta escursionistica è disponibile presso l'ufficio informazioni Brigels, nei Volg di Andiast e Waltensburg e all'Hotel Postigliun ad Andiast.
Vedi anche:
Surselva Tourismus AG Info Brigels Casa Sentupada Via Principala 32 CH-7165 Breil/Brigels Tel: 0041 81 941 13 31 E-mail: brigels@surselva.info Internet: www.surselva.info