Vai al contenuto

Percorso panoramico nel Tafeljura di Basilea-Campagna tra castelli e giardini

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

A Dornach iniziamo il nostro percorso con una visita al Goetheanum – un edificio emblematico progettato da Rudolf Steiner come sede della Società Antroposofica Generale. Durante la salita verso la Schartenfluh passiamo davanti alle impressionanti rovine del castello di Dorneck. Dalla torre di Gempen godiamo poi di un ampio panorama sul Baselbiet e sulle rovine dei castelli circostanti.

La nostra escursione prosegue attraverso il Tafeljura verso le rovine di Alt-Schauenburg e la Schauenburgerfluh, dove sono stati restaurati i resti di un santuario d'altura celtico-romano. Attraverso l'Hohen Bannstein, al confine cantonale tra Basilea-Campagna e Soletta, raggiungiamo il castello di Reichenstein, che deve il suo nome alla ricchezza della famiglia Reich.

Ad Arlesheim ci aspetta l'Ermitage – il più grande e bellissimo giardino paesaggistico inglese della Svizzera. Questo romantico complesso, con sentieri pedonali e punti panoramici, risale a prima della Rivoluzione francese. Il castello Birseck, già in rovina all'epoca, e la sua collina furono rinnovati con grotte e stagni e servirono da modello per numerosi parchi simili in tutta Europa.

Il simbolo di Arlesheim è la cattedrale, che dopo la Riforma dal 1679 al 1792 fu sede del capitolo della cattedrale della diocesi di Basilea. All'interno si trova l'ultima orga Silbermann conservata in Svizzera, risalente al 1761.

Origine del percorso: www.schwarzwaldverein-tourenportal.de/r/808438958

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END