Percorso panoramico di piacere sul Napf: Wasen - Hinterarni - Napf
Informazioni sul tour
Descrizione
Il Napf, con i suoi 1.406 metri di altezza, domina come una maestosa vetta nel cuore del Napfbergland e offre agli escursionisti un panorama incomparabile sull'Emmental, sull'Entlebuch e, con cielo sereno, fino alle Alpi Bernesi. Questa regione, caratterizzata da dolci colline e valli profonde, invita a un'impressionante escursione a cresta.
La piacevole salita inizia nel paesino di Wasen nell'Emmental. Il sentiero conduce attraverso l'Hambüel verso Vorderarni e da lì all'autentica locanda Kuttelbad, dove si può fare la prima sosta culinaria e anche pernottare. Successivamente il percorso segue la cresta fino a Hinter Arni e poi alla Lushütte; in entrambi i luoghi invitano malghe tradizionali a una pausa. L'escursione prosegue lungo il sentiero panoramico delle Alpi dell'Emmental con viste meravigliose. Il punto culminante del percorso è la vetta del Napf stessa, premiata con una vista panoramica mozzafiato. All'hotel di montagna Napf si può sia mangiare sia pernottare.
Per la discesa si può scegliere il percorso più corto tramite Schlegelgraben (45min) oppure la via leggermente più lunga tramite Stächelegg (1h15min) fino alla Mettlenalp, dove nei fine settimana del semestre estivo passa un autobus escursionistico per Langnau i.E.