Vai al contenuto

Percorso normale verso il Finsteraarhorn

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La salita per la via normale dalla Finsteraarhornhütte è un lungo tour in alta montagna che richiede resistenza, esperienza e una solida padronanza delle tecniche alpinistiche sotto ogni aspetto.

Indossando ramponi e corde, il percorso attraversa inizialmente il ghiacciaio prima di dover superare i fianchi più ripidi di neve e ghiaccio nella parte superiore. La salita sull'Hugisattel (4.088 m) non è tecnicamente estrema, ma può essere impegnativa in condizioni di ghiaccio nudo o di firn duro. La cresta dalla sella alla vetta richiede una camminata concentrata in arrampicata combinata - si alternano roccia, firn e passaggi esposti. L'orientamento può essere difficile in condizioni di scarsa visibilità.

In cima si apre un panorama che non ha eguali nelle Alpi: I quattromila circostanti, il Vallese, l'Oberland bernese e la Valle del Rodano sono ai vostri piedi in tutta chiarezza: un momento travolgente in buone condizioni. Ma la via del ritorno richiede ancora una volta la massima concentrazione: la cresta è esposta anche in discesa, l'abete può diventare molle e la lunghezza del tour richiede un programma stabile e una buona condizione fisica.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END