Percorso normale verso il Finsteraarhorn
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La salita per la via normale dalla Finsteraarhornhütte è un lungo tour in alta montagna che richiede resistenza, esperienza e una solida padronanza delle tecniche alpinistiche sotto ogni aspetto.
Indossando ramponi e corde, il percorso attraversa inizialmente il ghiacciaio prima di dover superare i fianchi più ripidi di neve e ghiaccio nella parte superiore. La salita sull'Hugisattel (4.088 m) non è tecnicamente estrema, ma può essere impegnativa in condizioni di ghiaccio nudo o di firn duro. La cresta dalla sella alla vetta richiede una camminata concentrata in arrampicata combinata - si alternano roccia, firn e passaggi esposti. L'orientamento può essere difficile in condizioni di scarsa visibilità.
In cima si apre un panorama che non ha eguali nelle Alpi: I quattromila circostanti, il Vallese, l'Oberland bernese e la Valle del Rodano sono ai vostri piedi in tutta chiarezza: un momento travolgente in buone condizioni. Ma la via del ritorno richiede ancora una volta la massima concentrazione: la cresta è esposta anche in discesa, l'abete può diventare molle e la lunghezza del tour richiede un programma stabile e una buona condizione fisica.