Vai al contenuto

Percorso invernale ad anello Lauenensee

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Chi ama le piste da sci e le vivaci feste après-ski difficilmente troverà molto divertimento a Lauenen. Alcune case per le vacanze, qualche ristorante tradizionale, uno skilift e una pista per lo sci di fondo – è quasi tutto ciò che il piccolo villaggio nella valle di Lauenen, isolata dal resto del Saanenland, offre agli sportivi invernali. Ma chi viene qui lo fa principalmente per il paesaggio grandioso e l'atmosfera familiare. Anche gli escursionisti trovano a Lauenen soprattutto tranquillità e pace. Sul lungo percorso ad anello verso il Louwenesee è più probabile incontrare una slitta trainata da cavalli che lunghe colonne di auto – un segno simpatico che qui il tempo sembra ancora scorrere un po' diversamente.

Dalla fermata finale del postauto Lauenen/Geltenhorn un sentiero pedonale segue la strada verso l’interno della valle fino all'hotel Alpenland. Da qui partono i due percorsi invernali ad anello Lauenensee e Rohr. Per il Lauenensee si tiene la destra e si segue la stradina che passa davanti a chalet per vacanze fino al limite del bosco. Lì il sentiero piega a sinistra e sale dolcemente ma costantemente verso il villaggio di Hinderem See. Nella stessa direzione si prosegue su una pista larga attraverso prati innevati e brevi tratti di bosco. Dopo una curva a sinistra compare improvvisamente la vasta pianura bianca del Louwenesee ghiacciato. Qui e là spuntano pini singoli e canneti sulla riva attraverso lo spesso strato di neve che ora copre il lago, che in estate e autunno scintilla di colori vivi. Questo paesaggio ampio ricorda un po’ le pianure artiche ed ha un suo fascino particolare.

Presso il ristorante chiuso in inverno Lauenensee si tiene la destra e si raggiunge in pochi passi il Mattestübli. Vale la pena concedersi una sosta in questo accogliente stübli. Il ritorno a Lauenen prosegue lungo la stradina sulla destra della valle del ruscello Louwi, da cui parte in estate il postauto per il Louwenesee. In leggera discesa si ritorna dalla località Twäregg verso il fondo della valle. Si alternano bei panorami verso valle e scorci più profondi nella valle del Louwi. Rohr, una zona protetta con paludi basse, è una meta interessante anche in inverno. Una traccia per sci di fondo e un sentiero ad anello attraversano questa pianura bianca. Il ritorno da Rysch a Lauenen può avvenire proseguendo dritto sulla stradina o con una deviazione a sinistra verso il percorso ad anello già menzionato fino all'hotel Alpenland. Da qui mancano ancora 500 m fino alla fermata finale del postauto Lauenen/Geltenhorn.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END