Vai al contenuto

Percorso Fröschenseeli Langis

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il Langis, la stanza del sole naturale sopra il Lago di Sarnen, è un paradiso per gli sciatori di fondo. Si trova direttamente sull'altezza del passo Glaubenberg (1543 m s.l.m.) sul lato Obvaldo. Il Langis presenta la più lunga rete di piste collegate della Svizzera centrale. Anche Boris Becker ha fatto qui diversi giri.

Dal parcheggio si raggiunge l'inizio della pista a circa 300 metri con gli sci di fondo. Il percorso Fröschenseeli attraversa nella prima metà un terreno piuttosto pianeggiante e leggermente boscoso passando dalla capanna Andresen fino a Schwendi-Kaltbad, un'area termale dismessa. Attraverso la capanna Schlierental si arriva al punto di inversione presso il Fröschenseeli, che si trova un po' nascosto nella torbiera. Betulle, pini cembri e lo stagno ghiacciato ricordano una vacanza nel Nord Europa. La neve scintillante ricopre la brughiera e i cuscini di muschio. Titlis, Hochstollen e Wetterhörner dominano la catena montuosa.

Il ritorno segue l'altro lato della valle attraverso un'area boschiva fino a Schwendi-Kaltbad. Proprio vicino alla pista si trova la cappella della Madonna, che ricorda il “bagno freddo a Schwendi”. Dopo che nel 1642 fu scoperta una fonte ricca di ferro, venne costruito un albergo rinomato con bagni di torba e zolfo. Questo però fu distrutto da un incendio nel 1970. Un edificio secondario dell'ex complesso termale è stato trasformato in un localino in stile baita canadese. Dopo la pausa ristoratrice lì, mancano ancora circa due chilometri per tornare al punto di partenza.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END