Percorso escursionistico militare "Scorluzzo"
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Soldati delle truppe di montagna italiane occuparono nel maggio 1915 il Monte Scorluzzo (3094 m). Già a luglio questa eccellente postazione fu riconquistata dai tiratori scelti austriaci. Lungo il sentiero di montagna dallo Stelvio fino alla vetta si cammina tra numerosi sistemi di trincee tuttora ben conservati. La discesa fino a Filone del Mot è un po' esposta ma molto ben praticabile; spesso un curioso branco di stambecchi ostruisce il percorso. Tabelle illustrative con immagini e testi forniscono informazioni dettagliate e di contesto lungo tutto il percorso, per il quale prevedere 5-7 ore di cammino (senza pause).
Indicazioni
Il sentiero ufficiale conduce alla strada del passo e non esiste altra possibilità di tornare alla fermata PostAuto al Passo del Umbrail o allo Stelvio/Stilfserjoch se non percorrendo la strada.
Il percorso può anche iniziare al Passo del Umbrail, ma in questo caso si deve salire fino allo Stelvio/Stilfserjoch.
Per goderti al meglio questa escursione ti consigliamo una guida escursionistica, che potrà anche fornirti molte informazioni storiche. Informazioni telefoniche presso l'ufficio informazioni turistiche Engadin Val Müstair, +41 81 861 88 40