Vai al contenuto

Percorso di Columbano Tappa 4: Coblenza - Baden

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Cose da vedere e da sapere

  • Döttingen: vari ritrovamenti attestano un insediamento già nel Neolitico. Ai tempi dei Romani sorgevano qui due fattorie; entrambe furono distrutte intorno al 260 d.C. dagli Alemanni saccheggiatori. Döttingen si trovava sulla strada militare romana Zurzach – Vindonissa. Dal termine del bacino seguiamo l'Aare su piacevoli sentieri naturali e ghiaiosi.

  • Sulla piccola isola artificiale dell'Aare poco dopo Döttingen si trova un'altra centrale nucleare - Beznau - che ha iniziato l'attività nel 1969. È la centrale nucleare attiva più antica al mondo.

  • A Würenlingen passiamo dall'Istituto Paul Scherrer PSI, il più grande istituto di ricerca per le scienze naturali e ingegneristiche della Svizzera.

  • Ora giungiamo al cosiddetto castello d'acqua della Svizzera. Qui i fiumi Aare, Limmat e Reuss si uniscono formando l'Aare che poi sfocia nel Reno a Coblenza. Il bacino imbrifero di questi fiumi copre circa il 40% della superficie svizzera.

  • Fino a Untersiggenthal abbiamo seguito l'Aare, da qui la Limmat fino a Zurigo. La zona era già abitata nel Neolitico e nell'età del Bronzo. La prima menzione documentata risale all'anno 833. Nel IX secolo i proprietari terrieri erano il monastero Fridolin a Säckingen, nell'XI secolo il monastero di Einsiedeln, nel XII secolo il monastero di San Blasien, dal 1245 il monastero di Wettingen e dal 1337 il monastero di Königsfelden a Windisch. Windisch era di proprietà degli Asburgo, la cui residenza si trovava poco a ovest di Windisch.

  • Località di tappa Baden: intorno al 14 d.C. i Romani costruirono vicino a Baden (Aquae Helveticae) il campo legionario Vindonissa. Per via delle proprietà curative dell'acqua termale edificarono impianti termali sul fiume Limmat. Il villaggio adiacente a Vindonissa, Baden, probabilmente sotto amministrazione militare, si trovava all'incrocio di importanti vie di comunicazione. L'asse principale collegava Augusta Raurica (Augst) via Vindonissa (Windisch) a Vitudurum (Winterthur) e Brigantium (Bregenz). Una strada si diramava verso Turicum (Zurigo) e da lì ai passi alpini. I Romani abbandonarono la zona all'inizio del V secolo. Tuttavia, la zona rimase abitata. Nel 1415 i Confederati conquistarono la città. Fino al 1798 Baden fu una città soggetta, ma come centro termale e luogo principale delle assemblee della Dieta Confederata mantenne fino al 1712 una posizione di rilievo. Nel 1714 vi fu conclusa una delle numerose pace - la pace di Baden - che posero fine alla guerra di successione spagnola. Fondata nel 1891 da Brown, Boveri & Cie, oggi ABB, Baden è un centro internazionale importante per il settore dell'elettrotecnica.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END