Vai al contenuto

Percorso del ferro

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Ritrovamenti archeologici nella regione di Fricktal dimostrano che già gli Alemanni producevano ferro qui. Le miniere di minerale tra Wölflinswil e Zeihen furono menzionate per la prima volta nel XIII secolo nei documenti, e dal 1937 al 1967 il minerale di ferro è stato estratto anche industrialmente. Oggi si può pernottare nel vecchio Bergwerksilo a Herznach invece che produrre ferro. La ferrovia della miniera e una mostra sulla storia del ferro presso il Bergwerk Herznach attirano per una visita. A Zeihen, lungo il percorso del ferro, è ancora possibile vedere un sito di deposito di ematite.

Ma cosa sono ottocento anni di estrazione rispetto a 300 milioni di anni di storia della Terra? Alla trincea di Wölflinswil si trova il «Multimilionario», una cassetta con campioni di rocce di tutti gli strati, e nel museo della miniera sono esposti numerosi ammoniti e altri fossili.

L'intero percorso del ferro è lungo circa 18 km. Le tappe conducono da Wölflinswil a Herznach, da Herznach a Zeihen e da Zeihen verso l'Homberg.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END