Percorso dei pianeti sud Kreuzlingen
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il percorso dei pianeti sud inizia alla stazione di Siegershausen e conduce attraverso la riserva naturale Bommerweiher e il bosco, sempre leggermente in discesa, verso il Planetario del Lago di Costanza a Kreuzlingen.
Il percorso dei pianeti sud inizia dal pianeta Plutone e termina al Sole. La riduzione è di un miliardo, cioè a ogni passo si percorre il doppio della distanza tra la Terra e la Luna. Lungo il percorso si incontrano pannelli informativi sui pianeti la cui orbita è appena stata attraversata. I pianeti stessi sono naturalmente rappresentati alla stessa scala, per esempio la Terra come una pallina di 13 mm di diametro a 150 metri di distanza dal disco solare. A passo di camminata tranquilla si procede a una velocità corrispondente da tre a quattro volte quella della luce.
A seconda del giorno, al Planetario del Lago di Costanza vengono proposte diverse proiezioni. Il mercoledì e la domenica ci sono proiezioni speciali per bambini e famiglie. Particolarmente pratico: dal Planetario del Lago di Costanza si può tornare alla partenza di Siegershausen con il treno (S14, treno regionale Thurbo, direzione Weinfelden) in 7 minuti.