Percorso dei contrabbandieri
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Escursioni su sentieri storici Dove nei secoli precedenti si aggiravano contrabbandieri e vetturini tentando di sfuggire ai doganieri, ancora oggi passano sentieri di montagna ben percorribili attraverso il paesaggio montano unico. Per un secolo e mezzo, dall'inizio del XIX secolo fino a buona parte del XX secolo, il contrabbando rappresentava una fonte importante di guadagno per la popolazione, specialmente nel Montafon. Fino a 40 chilogrammi di carico venivano portati durante le marce notturne sulle montagne, riempiti soprattutto con il "oro verde". I chicchi di caffè erano non tostati, in modo che il loro odore non arrivasse al naso dei doganieri. In Austria venivano contrabbandati soprattutto sale, farina, zucchero e saccarina, così come beni di consumo come tabacco, caffè e gomme da masticare, ma anche sapone, detersivo e rotoli di carta igienica. Per aggirare la severa censura, i contrabbandieri portavano anche libri proibiti in Austria. Nel Prättigau venivano contrabbandati animali e prodotti come burro, carne, speck, nonché pelli e pelli di mucca. Fino a 400 capi di bestiame venivano spinti ogni anno attraverso i valichi e gli sbocchi in Svizzera. In Svizzera erano inoltre popolari abbigliamento, scarpe e orologi, così come pipe da tabacco, binocoli, porcellane e campanacci da mucca dall'Austria.
I contrabbandieri erano astuti e scaltri. Alcuni inchiodavano le suole delle scarpe al contrario sulle scarpe per confondere i inseguitori. In questo modo le loro tracce indicavano esattamente nella direzione opposta. Se un doganiere seguiva così le tracce fresche nella neve, non correva dietro al contrabbandiere, ma si allontanava da lui.
In un abwechslungsreichen Rundwanderung il percorso dei contrabbandieri conduce dal ristorante di montagna Schafberg Hüsli (2.130 m) sullo St. Antönier Joch (2.379 m) - passando per il Gafiersee (2.290 m) sul Gafierjoch (2.415 m) e di nuovo indietro al ristorante di montagna. Durante il percorso ad anello di quattro e mezzo fino a cinque ore attraverso l'area di confine tra Austria e Svizzera c'è molto da scoprire. Con un po' di fortuna puoi osservare marmotte, camosci o anche uno stambecco. Il percorso dei contrabbandieri è stato premiato nel 2015 con il sigillo austriaco di qualità per escursioni!
Nota: Dal St. Antönier Joch camminerai per un breve tratto lungo la cresta. Su questo passaggio è richiesta sicurezza nel passo e assenza di vertigini (segnalazione bianco/blu/bianco). Una corda in acciaio è disponibile come aiuto. Il resto del percorso è segnato con segni bianco-rosso-bianco. Un sentiero escursionistico su sentieri.