Percorso degli artigiani di Isenthal
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Partiamo dalla fermata postale St. Jakob, in fondo alla valle Grosstal. Qui vicino troviamo già i primi due stand. Uno mostra come in passato venivano prodotti i listelli. Il secondo stand presenta il "taglio del legno".
Da qui seguiamo il torrente Isithalerbach in direzione del villaggio. A Chliwäldli il sentiero sale leggermente. Poi raggiungiamo presto il villaggio di Isenthal. Qui impariamo in una vecchia capanna di legno l'arte della lavorazione della pelle. Un tempo gli abitanti delle valli laterali isolate riparavano tutto da soli e producevano molti oggetti d'uso domestico autonomamente.
Attraversiamo il ruscello nel villaggio e seguiamo il storico "vecchio sentiero di campagna". Presto raggiungiamo il prossimo stand, dove possiamo intrecciare un "Haiwgarä" - una rete per il fieno. A Isenthal si pratica ancora il fienagione selvaggio. Inoltre, il paesaggio dei fienatori selvaggi di Isenthal è stato premiato dal Fondo Paesaggio Svizzera.
Ora la valle si apre. Il sentiero procede pianeggiante fino al bosco sopra il Lago di Urner. Qui possiamo lavorare sul "Schnätzesel", per esempio realizzando pali per recinzioni.
Presto raggiungiamo il piazzale del legno sopra il Chäppeli. Qui c'è l'ultimo stand. Mostra la produzione delle "Studägarbä". Questo lavoro viene di solito svolto dagli uomini più anziani perché richiede molta pazienza.
Da qui scendiamo ripidamente verso Isleten, dove concludiamo l'escursione con un rinfresco o un bagno nel lago.