Vai al contenuto

Percorso ciclistico Pragel - passo Klausen

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Partendo da Flüelen seguiamo il lago di Uri. Possiamo prendere la cosa con calma e partire dolcemente. Da Brunnen il percorso segue diverse strade laterali, il terreno sale leggermente. Solo a Schwyz, all'ingresso della valle Muotatal, si inizia a salire per la prima volta. Ma presto (dal chilometro 20 al chilometro 30) si torna pianeggianti. Dopo i primi 30 chilometri si affronta la prima salita. Il passo Pragel è per lo più senza traffico ed è quindi un piacere speciale per i ciclisti. La pendenza arriva fino al 18%. Il paesaggio diventa sempre più selvaggio e ci avviciniamo alla linea degli alberi. Al chilometro 40 superiamo il primo passo, il passo Pragel, a 1548 metri sul livello del mare.

La prima discesa attraverso la valle Klöntal, lungo il lago di Klöntal, è la prima ricompensa. Un paesaggio unico con un lago unico. Dopo circa 60 chilometri raggiungiamo Glarona. Ora ci aspettano 20 chilometri nel Glarnerland. La salita è minima, ma il percorso si allunga comunque fino a raggiungere Linthal.

Ora arriva la salita più lunga. Inizialmente da 650 metri sul livello del mare a circa 1350 metri sul livello del mare fino all'Urnerboden. In estate il bestiame pascola sull'alpe più grande della Svizzera. È presente un'agricoltura al pascolo aperto e a volte alcune mucche possono bloccare la strada. Circa 5 chilometri possiamo ancora riposarci un po', prima di affrontare l'ultima salita verso il passo Klausen. L'altitudine del passo è di 1948 metri sul livello del mare. Per molti ciclisti il passo Klausen è il loro passo preferito. Offre molta varietà.

Ora segue la discesa. Beat Breu nel 1984 ha affrontato la salita da Altdorf al passo Klausen in 55 minuti durante una cronometro del Tour de Suisse. Noi prendiamo il percorso inverso e gusteremo la discesa attraverso la splendida valle Schächental. In discesa impiegheremo più tempo di quanto Beat Breu abbia impiegato in salita. Fino a Flüelen recuperiamo comunque 1500 metri di dislivello.

Stanchi ma soddisfatti raggiungiamo Flüelen, il punto di partenza del percorso.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END