Percorso bici regionale Engiadina Bassa: Ftan – Ramosch (442.02)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La seconda tappa del percorso bici regionale 442 è ricca di affascinanti scorci panoramici. All’inizio domina il fiero castello di Tarasp ai piedi delle marcate Dolomiti di Bassa Engadina. Più avanti, all’orizzonte e in lontananza, appaiono ripetutamente i singoli villaggi di Bassa Engadina che vengono tutti toccati durante il percorso, cioè Scuol, Sent, Vnà e Ramosch.
La lunga e impegnativa salita in termini di dislivello verso Val Sinestra è tecnicamente facile e offre di tanto in tanto viste sul pittoresco e spettrale Kurhaus Val Sinestra e sulle piramidi di terra vicino a Zuort. Il Prümaran da Muranza, al punto più alto del percorso, si trova in posizione idilliaca sopra Zuort nel Val Laver e offre una vista sugli ultimi chilometri del percorso.
A Zuort, alla confluenza dell’Aua da Laver e della Brancla, vale la pena fermarsi per una rinfrescata nel ristorante aperto tutto l’anno, prima di proseguire sul lato sinistro della valle verso Vnà e nella discesa verso la destinazione giornaliera Ramosch, ai piedi del castello in rovina Tschanüff.