Percorso ad anello Metschstand
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il viaggio con la moderna funivia Stand-Xpress a 10 posti dal fondovalle fino al Metschstand è una vera e propria spettacolo panoramico con paesaggi montani mozzafiato. Aria cristallina a 2100 m s.l.m., il ghiacciaio Plaine Morte verso il Vallese si trova quasi all'altezza degli occhi. L'escursione ad anello di circa 80 minuti, nonostante il dislivello, è considerata facile e soprattutto molto varia. Attorno al Metschstand escursionisti gourmet godono di una vista panoramica e di prati e pascoli colorati. A seconda dell'illuminazione solare, il lago artificiale brilla di un turchese caraibico!
Il percorso inizia allontanandosi dalla stazione a monte della Stand-Xpress verso il passo Bummerepass. Qui si attraversa il confine comunale tra Lenk e Adelboden. Da un lato si guarda verso la Ammerte, dall'altro verso la valle Engstligental in direzione Adelboden. Il sentiero passa accanto al rifugio Blatti, dove si trova anche una panchina accogliente con la scultura della celebre Vogellisi.
Il lago artificiale dal fascino caraibico nelle praterie di Brenggen cattura poi tutta l'attenzione. La vista sulla verde parte alta dello Simmental ha un fascino particolare. Vale poi la pena fare una breve deviazione al passo Hahnenmoospass, dove il ristorante di montagna omonimo vizia i suoi ospiti. Sul ritorno si passa proprio accanto al lago artificiale di Brenggen prima che il sentiero, con una piccola ansa, torni verso Metsch. Nell'ultimo tratto si risale il dislivello della discesa finché si raggiunge il punto finale del percorso ad anello presso la stazione a monte della Stand-Xpress.
Per i più avventurosi è possibile poi aggiungere una discesa con il mountain cart: la corsa sicura e confortevole con il mountain cart completa splendidamente l'esperienza in montagna. Percorso mountain cart: dalla stazione a monte Metschstand alla stazione intermedia Metsch.