Percorso ad anello da Thusis attraverso la Lenzerheide
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da Thusis si va attraverso Sils i.D. nella valle dell'Albula. Il tratto fino al ponte di Solis si snoda sulla strada Schin molto trafficata e ricca di curve, alta sopra la gola di Schyn. Dopo il ponte di Solis, che corre parallelo all'imponente viadotto di Solis della Ferrovia Retica sull'Albula, si scende attraverso l'altura di Alvaschein fino a Tiefencastel. All'ingresso di Tiefencastel seguire le indicazioni per Lantsch/Lenzerheide. Da lì inizia una salita costante fino a Valbella. Dopo una meritata pausa nella regione della Lenzerheide segue la discesa con quasi 1.000 metri di dislivello fino a Chur.
A Chur percorrere la strada cantonale in direzione Domat Ems fino alla deviazione per Felsberg e attraversare il Reno. Si continua attraverso Tamins fino a Reichenau, il borgo storico dominato dal castello alla confluenza del Reno Posteriore e Anteriore. Vale la pena fermarsi brevemente e sentirsi trasportati indietro di qualche secolo dal punto di vista storico.
Passando per Bonaduz e Rhäzüns si procede lungo la riva sinistra dell'Hinterrhein fino alla deviazione di Rothenbrunnen, dove si attraversa il vecchio ponte del villaggio. Sul lato destro dell'Hinterrhein, nella pianura della valle di Domleschg, si ritorna infine tranquillamente a Thusis.