Vai al contenuto

Passo del Grimsel

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

A Innertkirchen, all’inizio della valle Gadmer che procede verso il Passo della Susten, si segue il fiume Aare e si svolta sulla strada del Grimsel. I primi chilometri servono per riscaldare i muscoli: fino a Guttannen la strada sale solo lentamente di tanto in tanto. Il percorso prosegue senza molte curve fino a Handegg, dove si trova a sinistra la stazione a valle della Gelmerbahn (che porta al suggestivo lago Gelmer).

Ora il percorso diventa lentamente ma inesorabilmente emozionante: a sinistra si ergono pareti rocciose verticali e a destra si estende un paesaggio roccioso verde-argentato ricoperto di muschi e licheni. Dopo alcune curve e metri di dislivello si raggiunge il lago Räterichsbodensee (1767 m s.l.m.), dalla cui diga si apre già una vista imponente. Si pedala lungo il Räterichsbodensee e si arriva al possente lago di Grimsel. La strada si snoda a zigzag fino a quando, sull’alpe di passo, dopo un’ultima curva si scorge improvvisamente il blu intenso del lago Totensee. Non proprio morto, ma sicuramente stanco dalla faticosa salita a 2164 m s.l.m., chi osa si concede un tuffo rinfrescante nel lago freddo o almeno una sosta rinvigorente in uno dei ristoranti. Così si è pronti per la discesa impegnativa, che inizia poco dopo il confine tra il cantone di Berna e quello del Vallese. Su una strada di passo tipica, impegnativa e ricca di curve si superano 400 metri di dislivello fino a Gletsch, completando così metà della discesa.

Fino alla meta a Oberwald bisogna scendere ancora quasi 400 metri, ma la strada da Gletsch si fa un po’ meno spettacolare e per lo più rettilinea. Lungo ampi tratti del Rodano, si arriva infine a Oberwald nel cantone del Vallese. Lungo tutto il percorso è garantito il collegamento con la linea di autopostale.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END