Passo del Gallo
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da Sta Maria si segue il percorso ciclabile segnalato fino al Passo del Forno, opzionalmente anche con il postale. Immediatamente dopo la cima del passo si prende il singletrail verso Buffalora, dove inizia la ripida salita verso Juf Plaun. L'altopiano è il punto di partenza per la discesa in singletrail passando per l'Alpe del Gallo e l'incantevole sentiero panoramico in direzione del Passo di Fraéle. Poco prima si svolta a sinistra, si attraversa il Passo Val Mora, si raggiunge tramite un singletrail di prim'ordine la Val Mora e si sale fino a Döss Radond. Qui inizia la lunga discesa di ritorno a Sta. Maria. Si segue l'itinerario segnalato per mountain bike, prendendo però dove possibile le alternative in singletrail. Quando si raggiunge in basso la cresta della montagna, a destra si stacca un singletrail. Questo divertente sentiero conduce direttamente alla strada principale tra Valchava e Sta. Maria – un vero e proprio spettacolo di trail a chiusura.
Alternativa: da Jufplaun direttamente alla Val Mora e accorciare notevolmente il percorso (corrisponde al percorso Val-Mora).
Navette: con il postale da Sta. Maria al Passo del Forno
HOME OF TRAILS
Consiglio: dopo il percorso, fare una deviazione al paese di Müstair, dove Danny MacAskill nel video "Home of Trails" ha eseguito un frontflip da un palazzo.