Passeggiata ad anello Brunni - Rotenflue
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da Brunni si prende comodamente la funivia fino al punto di partenza della facile escursione ad anello sulla Holzegg, proprio accanto al ristorante. Prendere la funivia è particolarmente consigliato quando si cammina con bambini piccoli, risparmiando così un'ora circa di salita e 300 m di dislivello.
Dalla Holzegg si gode di una vista imponente sulla conca di Schwyz con il lago dei Quattro Cantoni e il lago di Lauerz, mentre a destra impressionano le pareti rocciose del Grosser Mythen. Nell'altra direzione si vede Brunni, il paese di Alpthal e più lontano il villaggio di Einsiedeln con il suo monastero.
Il nostro percorso ad anello prosegue ora a sinistra, passando accanto alla graziosa cappella di montagna e poco dopo sulla destra accanto alla prossima locanda o anche possibile alloggio, lo Skihaus Holzegg. Sopra lo Skihaus il sentiero attraversa un tratto di bosco abbastanza ripido per poi andare a sinistra dietro la Rotenflue, passando per pascoli alpini fino alla malga Zwäcken, dove la vista si apre di nuovo. Questa volta sulle montagne di Schwyz e Muotatal. Forse ristorati, si torna indietro per un breve tratto e poi a sinistra verso Rotenflue, la vecchia stazione di montagna, dove panorami da sogno sulla conca di Schwyz coccolano lo sguardo. Anche qui si possono trovare cibo e bevande. Si potrebbe anche passare ore a guardare i parapendii prendere il volo, che qui si divertono in buone condizioni. Un po' più su sulla destra si arriva al nuovo ristorante panoramico e alla stazione di montagna della funivia Rotenflue, che collega la regione Mythen da Rickenbach-Schwyz. Il ritorno alla funivia Holzegg avviene dopo la stazione di montagna scendendo a sinistra di nuovo tramite lo Skihaus al ristorante Holzegg ai piedi del Grosser Mythen, dove magari si potrà gustare un ultimo caffè prima di scendere a valle.