Paradisi naturali sulla Thur e sull'Hochrhein
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Con la rettifica del Reno del 1897 il vecchio Reno fu separato dal Reno tramite un argine longitudinale per ridurre l'erosione della riva. Nelle biforcazioni si è creato così un importante habitat per specie animali e vegetali minacciate. È protetto come Riserva Naturale Nazionale Eggrank-Thurspitz.
Un importante attraversamento del Reno è sempre stato il ponte sul Reno di Rüdlingen. Il suo significato strategico andava oltre la guerra fredda. I dati caratteristici per il passaggio di carri armati sono registrati in una carta della Stato Maggiore Sovietica ristampata nel 1988.
Con il progetto „Protezione contro le inondazioni e paesaggio fluviale della foce della Thur“ il Cantone di Zurigo vuole rivitalizzare le Thurauen nell'area della foce, per ridurre in futuro il rischio di inondazioni e proteggere le foreste planiziali. Sono stati realizzati nuovi sentieri e strutture come focolari, capanni per l'osservazione e piattaforme panoramiche per i visitatori. Per la loro informazione nel 2011 è stato inaugurato il Centro Naturale Thurauen, porta della più grande riserva naturale di foreste planiziali della Svizzera centrale.