Vai al contenuto

Paesaggio park tra le rocce: Bramisegg – Botchen – Schweibenalp – Bramisegg

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il torrente Wildbach, che nasce sul versante nord del Faulhorn, ha ancora di più da offrire rispetto ai luoghi famosi. A ovest dell'Axalp attraversa paesaggi solitari, molto diversi tra loro. In un'escursione ad anello si può vivere in modo impressionante questa splendida combinazione di natura selvaggia e paesaggio culturale.

Il punto di partenza è Bramisegg, situata a metà strada tra Brienz e l'Axalp. Una strada forestale conduce con una salita moderata nella valle del Giessbach. Inizia sopra una gola stretta e poi sfocia in un idilliaco altopiano. Il Giessbach scorre qui come un tranquillo ruscello di montagna attraverso una vasta pianura erbosa. Dall'altra parte del torrente si sale su un sentiero un po' irregolare verso il Botchenhals. Da lì si scende leggermente verso Schartenboden, si devia subito verso il versante e si raggiunge il Bauwald passando dalla Staatshütte. Attraverso questa zona si attraversa una forestale ben sviluppata e tortuosa. Un sentiero stretto, ripido e in parte esposto conduce di nuovo nella valle del Giessbach (in alternativa si può usare la strada carrabile che porta nel fondo valle). Attraverso Uti e Schweibenalp si ritorna al punto di partenza a Bramisegg.

Nota(e) L'alpe Botchen è un piccolo paradiso tranquillo. Nel 2014 è stata premiata con il Premio al Paesaggio Culturale della regione Oberland-Ost. Maestosi aceri montani crescono sparsi nei prati alpini, tra di essi scorre il Giessbach. La zona sembra un parco – ed è comunque immersa in un paesaggio montano primitivo.

Ogni anno nella regione Oberland Ost vengono premiati con il «Premio al Paesaggio Culturale» paesaggi culturali particolarmente belli e preziosi. Attraverso il sostegno e la promozione dell'immagine da parte del turismo, il premio vuole essere un piccolo incentivo per gli agricoltori a continuare una gestione sostenibile, contribuendo così alla conservazione della nostra bella natura.

Vuoi scoprire altre escursioni? Scopri di più sulle diverse possibilità di escursioni nell'Oberland bernese.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END