Vai al contenuto

Niederurnertäli Trail

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Con la funivia Niederurnen-Morgenholz si arriva facilmente a Morgenholz, dove proprio alla stazione di montagna inizia il percorso delle sculture. Poco più avanti, presso la casa vacanze Baselbieter, si possono allacciare le ciaspole. Da lì si attraversano bellissimi paesaggi, su e giù, sempre più nel vallone che ricorda paesaggi nordici. Dopo il ristorante Hirzli si sale per un tratto più ripido verso la montagna. La salita vale la pena, perché in caso di sole ci si immerge nel sole nella zona sotto Vorder- e Ober Planggen. Un tratto di percorso molto affascinante!

Si incontrano di continuo le sculture di legno innevate, create dallo scultore locale Thomas Jud. E ci sono sempre meravigliose viste sulle Alpi di Glarona e in direzione del Walensee fino ai Churfirsten.

Alla casetta di legno nel Mettmen si raggiunge il punto più a nord. Lì ci si può sedere sotto il tetto per fare una buona pausa. La casetta di legno è peraltro il primo luogo di pernottamento sulle tappe del percorso escursionistico di lunga distanza Via Glaralpina (www.viaglaralpina.ch). In estate qui, oltre ad altre sculture di animali, c'è anche un nuovo parco giochi avventura e alcuni siti per il fuoco.

Attraverso un anello che vale la pena si raggiunge poco dopo il percorso invernale preparato, sul quale si torna poi verso Bodenberg, dove ci si può riscaldare e rinforzare nel ristorante di montagna Hirzli (attenzione agli orari di apertura, non sempre è aperto). Da lì si può scegliere se tornare lungo il percorso dell’andata o sulla strada fino alla stazione di montagna della funivia.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END