Medergen
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Chi vuole affrontare il percorso con più discesa che salita parte per il percorso ad anello di Medergen attraverso l'alto Schanfigg dalla cima del Weisshorn vicino ad Arosa, prendendo la gondola. Il percorso può però essere affrontato anche con le proprie forze partendo da Arosa, passando per Maran e la Prätschalp fino a raggiungere l'Ochsenalp.
La variante Weisshorn inizia con una discesa su singoli sentieri lungo la cresta settentrionale passando per la Sattelalp e la Scheidegg. Dopo l'Ochsenalp si prosegue principalmente su singoli sentieri in discesa fino alla strada ai margini di Tschiertschen. Il divertimento della discesa continua fino al ponte sul Plessur a Molinis.
Ora inizia la salita verso Medergen. Questa si svolge principalmente su strade di ghiaia passando per Litzirüti, superando quasi 1000 metri di dislivello. Le energie possono poi essere ricaricate nella baita di montagna a Medergen, prima di affrontare la nota e meravigliosa discesa su singolo sentiero fino al lago artificiale di Arosa. Questa costituisce il gran finale del percorso, resta solo la salita di ritorno ad Arosa lungo la strada.