Madrisa Trail T54
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Partenza e arrivo si trovano in Bahnhofplatz nel centro di Klosters. Dopo un breve riscaldamento lungo il fiume Landquart, si procede su un sentiero forestale con continui saliscendi in direzione Monbiel. Poi inizia la prima lunga salita su strade di campagna verso la locanda alpina Alpenrösli. Segue una discesa tecnicamente impegnativa, soprattutto in caso di bagnato, nella valle di Schlappin. Dopo un breve tratto su asfalto, si cambia lato della valle e si guadagna rapidamente quota su un ripido sentiero escursionistico. Sopra la linea degli alberi si può godere per la prima volta del panorama sulle montagne circostanti.
Mantenendo più o meno la quota, si procede sul sentiero panoramico Prättigauer verso la Saaser Alp da dove si affronta la faticosa salita al Jägglisch Horn. Sul Jägglisch Horn è consigliabile fermarsi per ammirare l’ampia vista prima di gettarsi nella ripida discesa verso l’Aschariner Alp. Segue una ripida salita all’Eggberg e una discesa altrettanto ripida verso la splendida Gafia. Ai margini di St. Antönien il percorso svolta verso la valle Alpelltitäli dove inizia la salita più lunga e impegnativa al St. Antönier Joch. Da lì un sentiero impegnativo lungo la cresta conduce al Gafier Joch. Lo si lascia solo per una breve deviazione al Gafiersee, che è talmente pittoresco da far desiderare una pausa più lunga. Ma la strada è ancora lunga. Dal Gafier Joch una discesa tecnica porta alle Gafier Platten, che sembrano un ghiacciaio. Le si segue fino al Rätschenjoch e poi si entra in un’enorme area carsica. Il percorso ora è molto impegnativo, poiché sui fianchi rocciosi di calcare scoscesi giace molto detrito instabile. Ma presto si arriva alla cima più alta, il Rätschenhorn. Con la sua vista è veramente il punto culminante del percorso!
Da qui in poi si scende solo più, ma il percorso attraverso il Saaser Calanda verso la Saaser Alp è molto tecnico e richiede tutte le energie. Anche l’ultima parte della discesa verso Klosters mette duramente alla prova i muscoli frenanti. Dal villaggio di Klosters un sentiero pianeggiante attraversa i prati aperti sotto Klosters fino a Bahnhofplatz, dove termina questo meraviglioso percorso.