Locande, castello e Roggenflue
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Quando si sente Oensingen, si pensa all'autostrada e al traffico. Ma il paese al piede sud del Giura è anche un nodo di trasporto ideale per escursionisti: le catene giurassiane si possono attraversare in tutte le direzioni. Questo percorso inizia alla stazione di Oensingen e nella prima parte attraversa un bosco romantico fino al maestoso castello Neu Bechburg. Da lì il sentiero si snoda attraverso boschi e prati giurassiani fino a quasi 1000 metri sul livello del mare, alla Roggenflue, il punto panoramico spettacolare di questa escursione. La vista spazia sulla pianura centrale, le alture giurassiane e, se la visibilità è buona, all'orizzonte si può ammirare il grande panorama alpino delle Alpi centrali e bernesi. Si prosegue poi lungo la cresta passando per Hauesteimatt attraverso bei boschi. Dopo diverse discese abbastanza agevoli si arriva via Alphöchi a Oberbuchsiten.
Il castello costruito nel XIII secolo dai baroni di Bechburg ha una storia movimentata. Oggi è di proprietà di una fondazione che vuole ridare vita al castello. È rimasta anche la leggenda dello spirito del castello "Kuoni". Secondo essa, il cattivo cavaliere sarebbe stato murato vivo. All'ombra del castello, nell'estate 2017, radio e televisione SRF hanno ricostruito la vita di 500 anni fa.
L'escursione sulla Roggenflue è fattibile da primavera a autunno. In primavera incanta il verde delicato delle latifoglie e l'escursionista cammina su un tappeto di anemoni dei boschi. In autunno le ciclamini autunnali sui prati giurassiani annunciano la neve imminente.
Per un altro motivo, questa escursione moderatamente impegnativa lungo il sentiero panoramico del Giura è consigliata come «percorso di riscaldamento» in primavera: lungo il cammino diverse locande invitano a sostare. Per questo, l'escursione è anche conosciuta come «percorso delle locande del Giura». (Godi Huber)