Vai al contenuto

Lauenen – Walliser Wispile (1982 m s.l.m.)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Punto di partenza per la scialpinistica è il parcheggio presso lo skilift Lauenen o l’Hotel Alpenland. Qui inizia il percorso e segue la pista da sci fino alla fine dello skilift. Attenzione, come scialpinista salire accanto alla pista o al bordo pista. Dopo lo skilift si segue la pista forestale sempre in salita verso sud-ovest. Presto si apre un pascolo alpino che offre una vista sulle vette alpine circostanti. Attraverso la profumata foresta di abeti, il percorso segue il sentiero estivo fino alla «Chrine» – il passo che separa le valli di Lauenen e Gsteig.

Da ora il percorso continua sul lato Gsteig della valle, conduce sotto il lato ovest della cresta fino alla «Hinderi Wispile» e da lì prosegue verso sud fino alla cima piatta della Walliser Wispile.

La salita è ricompensata da un grandioso panorama sul paesaggio montano circostante e sul pittoresco villaggio di Gsteig, situato in profondità nella valle. Particolarmente impressionante è l’imponente piramide dello Spitzhorn che si staglia direttamente davanti agli escursionisti.

Tra l’altro, il nome Walliser Wispile deriva dal fatto che questa è la continuazione della Wispile in direzione Vallese.

Una breve (o anche un po’ più lunga) pausa – e poi ti aspetta una splendida discesa di ritorno in valle. Questa segue la traccia della salita oppure, per chi desidera un percorso diverso, scende via «Längelowene» e «Höji» verso Lauenen. In alternativa, si scende dall’altro lato verso Gsteig.

La scialpinistica può essere iniziata anche da Gsteig. Qui trovi il percorso Gsteig – Walliser Wispile. https://www.gstaad.ch/planen-buchen/tour/detail/gsteig-walliser-wispile-1982-m-ue-m

Questa scialpinistica non è segnalata.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END