Langenbruck - rovine del castello di Waldenburg
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La camminata inizia a Langenbruck e attraverso la baita di montagna Dürstel porta costantemente in salita verso la Bõlcheflue. La vista dalla Bõlcheflue è impressionante e con bel tempo le Alpi sembrano a portata di mano. Lungo il sentiero tra Bõlcheflue e Lauchflue dodici pannelli informativi illustrano ai visitatori la storia e l'importanza della fortificazione di Hauenstein e permettono di confrontarsi con il periodo della Prima Guerra Mondiale in Svizzera e con le sue ripercussioni sulla società dell'epoca. Lungo il percorso aspettano i camminatori viste meravigliose (tra cui le impressionanti rocce dell'Ankenballen).
Il tratto di percorso tra Lauchfluh - Gerstelfluh e le rovine del castello di Waldenburg è classificato come sentiero di montagna. Ci sono punti esposti e soprattutto in caso di bagnato il percorso va affrontato con cautela. Si consigliano scarpe da trekking robuste e bastoncini.
Le rovine del castello di Waldenburg si trovano sulla stretta cresta di roccia Rehhag e sono posizionate strategicamente sopra la strada di valico dell'alto Hauenstein. I resti del castello sono accessibili in qualsiasi momento. È una pittoresca rovina su una cresta rocciosa frastagliata. La salita sulla torre vale assolutamente la pena! Da quassù i potenti conti di Frohburg controllavano il passo dell'alto Hauenstein e i giacimenti di minerale. Già mille anni fa valeva: la posizione è tutto.