Vai al contenuto

Lag Serein: una grande escursione ad anello da S. Benedetg

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'escursione inizia presso il parcheggio ghiaioso al ristorante Miraval, poco prima di Sogn Benedetg. Nei primi pochi cento metri si segue la strada del paese fino a Sogn Benedetg, dove inizia la vera e propria salita – su un sentiero ben segnalato in direzione Alp Glivers. Dopo una ripida salita sono già stati superati circa 650 dei oltre 1000 metri di dislivello – motivo più che valido per una meritata pausa al grazioso rifugio alpino sull'Alp Glivers. 

Il sentiero prosegue in salita fino all'idillico Lag Serein, uno dei laghi di montagna più belli del Canton Grigioni – così si racconta. In mezzo a un paesaggio roccioso, circondato da fiori di montagna e prati aridi, il lago si trova in modo impressionante ai piedi del potente massiccio del Tödi.

Il ritorno inizia nei primi metri sul sentiero di salita già conosciuto, poi però si stacca e passa per Alp Crap Ner e Fallas – durante il quale si affrontano circa 1000 metri di dislivello in discesa. Soprattutto nelle calde giornate estive la foresta ombreggiata nella parte inferiore offre un piacevole refrigerio e una conclusione rilassante di questo percorso panoramico.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END