Vai al contenuto

Lag da Pigniu: la variante del sentiero

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il profilo altimetrico mostra continui saliscendi. Inoltre abbiamo inserito due salite su sentiero e discese impegnative. Ciò rende questo percorso segreto al lago artificiale spesso visitato non solo avvincente, ma anche sudato e un po' impegnativo. 

Da Brigels si sale verso il campo da golf e presto si incontrano i primi sentieri nel bosco in direzione Flanz. Fai assolutamente la deviazione verso Flanz (Adlerstein). Questa terrazza con la vista sorprendente è notevole. Poco dopo, alla Ruina Grotta (Kropfenstein) abbiamo pianificato la prossima deviazione. È raggiungibile a piedi in due minuti. Il rudere del castello pende praticamente sotto una grotta. Subito dopo si continua. Questa volta con un single trail in salita verso Andiast. Chi non lo gradisce prende semplicemente la strada principale. Dopo Andiast si attraversa in strada il grazioso villaggio montano di Andiast e si continua fino al Lag da Pigniu. Anche qui è inserito un breve single trail in salita. Da Sogn Giusep questo può essere evitato sulla strada forestale. Sebbene dal punto di vista della guida non sia molto entusiasmante, devi assolutamente arrivare fino alla fine del lago. Le alte pareti rocciose con l'imponente cascata sono le più impressionanti qui. Nota che il single trail attorno al lago è vietato alle bici. 

Dall'altra parte della diga ti ripaghiamo però con un sentiero breve e ripido. Ora puoi tornare a pedalare in salita in direzione Con Ault, per poi lanciarti su un sentiero poco frequentato fino a Gneida. Da Gneide (segheria storica) ti aspetta un altro percorso segreto attraverso la Val Mulin fino quasi al fondo di Migliè. E ora? Rilassati mentre torni indietro a Brigels.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END