La passeggiata delle 3 pietre nell'Oberaargau
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Attiswil è un villaggio tra Oensingen e Solothurn e si trova al margine dell'Oberaargau. Presso la chiesa di Attiswil si può vedere la prima pietra. Il Freistein - un menhir vicino. Alto circa 3,60 metri, è radicato per metà nel terreno. Si dice che un tempo i fuggitivi fossero inviolabili per un certo periodo se rimanevano lì. Non è però documentato concretamente.
Il sentiero escursionistico passava attraverso il villaggio verso il pendio, poi girava a destra, passando vicino al Gerberhof nel Burchwald. Alla fine ho lasciato il sentiero segnalato: ho girato a sinistra, salito lungo il bordo del bosco, e poi di nuovo nel bosco. Foglie, rami marci, una cresta. Dall'altra parte il Bernerstein, un masso coperto di muschio di 200 metri cubi.
Ben presto ero di nuovo sul sentiero escursionistico e, dopo un po', sono arrivato a Wiedlisbach. I conti di Frohburg lo fondarono intorno al 1240 per controllare la Hauensteinstrasse. Due strade e tre file di case, un piccolo borgo tanto toccante quanto coraggioso.
L'ultimo tratto fino a Oberbipp fu breve. Il castello Bipp sulla collina si scorgeva appena, rimaneva un disegno fiabesco nella nebbia. A Oberbipp trovai sul retro della chiesa la terza pietra della mia escursione. In realtà era un insieme di pietre: blocchi ai lati e sopra una lastra di sei metri quadrati. Una tomba a camera preistorica, un dolmen.
Rimasi impressionato. Solo la fame disturbò il mio slancio spirituale. Guardandomi intorno trovai l'orso. Poco dopo mi fu servito un ottimo pranzo, e pensai: Neolitico, molto interessante. Ma si mangia sicuramente meglio nell'epoca moderna.